Pasta e vacanze estive

Finalmente è agosto ed è tempo di godersi le meritate ferie e di preparare gustosi piatti!

Siamo in vacanza!

 

E’ arrivato finalmente il momento di rilassarsi e di prendersi una pausa dal tram tram quotidiano, di stare con i nostri figli o con le persone che amiamo di più.

 

Ovviamente anche in cucina il relax delle vacanze si fa sentire: è bello “coccolarci” con il cibo e viziarci senza il timore di trascurare lavoro o impegni. Impossibile rinunciare a un bel piatto di pasta e con il caldo è bene adeguarsi… mangiandola fredda: con le verdure, il pesce, il formaggio. 

La pasta fredda è un ottimo piatto unico che ci allieta le calde giornate di agosto ed è anche molto “pratica”, infatti la si può portare con sé se si decide di passare una giornata in spiaggia o per un bel pic nic in montagna… basta procurarsi una borsa frigo!

 

Se invece sceglierai di trascorrere queste giornate in giro per l’Italia, le eccellenze culinarie non mancano di certo: ogni regione ha le sue specialità e ti diamo alcuni suggerimenti sui primi piatti da gustare in estate in varie zone della nostra penisola.

 

Nel Sud Italia vanno soprattutto le paste ruvide e corte, che trattengono meglio il sugo, come le orecchiette pugliesi condite con pomodoro, salsiccia e funghi.

 

Nel Centro Italia troviamo i bucatini, cioè degli spaghetti grossi bucati nel centro, da condire con sughi come la carbonara e l’amatriciana.

 

Al Nord si possono provare linguine con il famoso pesto ligure preparato con basilico, pinoli e pecorino.

 

E tu conosci altre specialità di pasta italiana da provare in viaggio?