Rimedi contro il caldo? Mangiamo pasta fredda!

Con giugno alle porte e l’estate che sta per arrivare, scopri come prepararti per affrontare la mancanza di appetito da caldo!

Finalmente l’estate sta per arrivare! Dopo un inverno chiusi in casa tra smartworking e coprifuoco, adesso sarà più facile trascorrere i weekend al mare o fare un picnic all’aria aperta in montagna, in attesa delle vacanze estive!


E con il caldo che inizia a farsi sentire non c’è nulla di meglio di un bel piatto di pasta fredda da mangiare all’aperto in compagnia! Ecco alcuni consigli su come affrontare il caldo mangiando la pasta fredda.


I benefici della pasta fresca

 

La pasta contiene composti resistenti all’amido: si tratta di carboidrati che nutrono la flora batterica invece di essere digeriti dal nostro organismo. 


La cottura e il successivo raffreddamento della pasta fanno aumentare la concentrazione di composti resistenti all’amido, favorendo nel lungo periodo la perdita di peso.


Quale pasta e condimenti scegliere?


I formati di pasta più adatti per essere raffreddati sono sicuramente quelli corti, come farfalle, penne rigate e fusilli siciliani.

Un modo classico e salutare per combattere il caldo è preparare la pasta fredda con pomodoro fresco, olive, parmigiano o mozzarella, basilico e olio. Però le varianti sono davvero tante!


Oltre ai pomodori si possono utilizzare altre verdure come zucchine, peperoni, carote, melanzane, crude o grigliate o cotte al forno. 


Si possono utilizzare anche legumi come piselli o ceci. Tra i formaggi, oltre alla mozzarella, si può utilizzare la feta. La pasta può essere arricchita con spezie, come lo zafferano o la curcuma. Altri ingredienti con cui condire la pasta sono il tonno o i gamberi, ma anche mais, radicchio e limone.


Basta un po’ di fantasia e saprai cucinare sicuramente un fantastico piatto di pasta fredda!