In questa estate di grandi appuntamenti sportivi, scopriamo come si tengono in forma gli atleti italiani
Gli atleti sono delle macchine molto sensibili e hanno per questo bisogno di un carburante di qualità, un carburante che ha il vantaggio di conservare anche una parte legata al benessere e ai momenti di socialità.
Noi abbiamo la fortuna di essere legati al Bel Paese che è ricco di qualità non solo nella produzione ma anche nelle materie prime.
Molti anni fa c’era la moda nordamericana delle proteine della carne, ma oggi si è affermata la dieta mediterranea in tutte le discipline sportive, una dieta ricca di carboidrati e con piatto principe la pasta.
Motivo per cui ad esempio la nazionale italiana di calcio mette al bando la carne rossa e preferisce la pasta con le verdure, ma anche una tradizionale “pastasciutta” come direbbero Bonucci e Chiellini!
Non solo gli azzurri, le squadre nazionali di basket maschile e femminile prediligono grandi piatti di pasta e momenti di condivisione a tavola, necessari per un ottimo gioco di squadra.
Già nei primi anni ’70, quando ancora si puntava alla bistecca, gli atleti italiani e scandinavi vincono puntando su una dieta a base di carboidrati, successivamente la presenza della pasta si farà sentire sempre di più anche alle Olimpiadi fino al consumo complessivo di quasi 3 tonnellate di pasta a Rio 2016!
- La tennista Flavia Pannetta, vincitrice Us Open 2015, dichiarava che un bel piatto di pasta al sugo dà energia e gusto prima di una partita.
- Il corridore italiano Pietro Menne, campione olimpico dei 200m a Mosca 1980, prima delle gare fa il carico di energia con pasta al forno.
- Anche Giuseppe Vicino, campione di canottaggio 2015, sostiene che i carboidrati sono fondamentali nella preparazione delle gare per dare il massimo in allenamento e in seguito recuperare.
- La pallavolista Paola Egonu, portabandiera alle Olimpiadi Tokyo 2020, adora la pasta, cerca di variare i pasti e di scegliere con cura quello che compra.
Oggi comunque l’attenzione è spostata verso l’origine dei prodotti, più che sulla composizione del piatto: tracciabilità e biologico sono i concetti chiave della buona tavola.
Scegli anche tu la dieta del benessere, acquistandola subito dal nostro store online!