La pasta è sicuramente  parte integrante della storia alimentare dell’Italia. 

 

Ovunque gli italiani sono immigrati hanno portato la loro pasta, tanto che oggi può essere considerata un punto fermo della cucina internazionale. 

 

A differenza di altri prodotti italiani che hanno una storia abbastanza recente, la pasta ha una storia molto più lunga.

 

Ci sono testimonianze di una tagliatella etrusco-romana realizzata con lo stesso grano duro utilizzato per produrre la pasta moderna: si chiamava “ lagane ”. Tuttavia questo tipo di cibo, menzionato per la prima volta nel I secolo d.C., non era bollito ma cotto al forno. Le lagane antiche avevano alcune somiglianze con la pasta moderna, ma non erano come la pasta che conosciamo oggi.

 

Le invasioni arabe durante il medioevo sono il motivo della diffusione della pasta vera e propria, soprattutto in Sicilia e da lì nella penisola.

 

Dal 1300 la pasta secca era molto apprezzata per la sua nutrizione e la lunga conservabilità, rendendola ideale anche per i lunghi viaggi in nave.

 

Il problema principale oggi è l’uso della produzione di massa per soddisfare un’enorme domanda mondiale. E mentre la pasta si fa ovunque, il prodotto italiano mantiene metodi di produzione collaudati nel tempo che creano una pasta di un altro livello.

Le paste prodotte in serie vengono essiccate ad altissime temperature per un tempo più breve rispetto alla pasta di qualità

 

La pasta tradizionale viene lasciata asciugare più lentamente. E dopo che la pasta è completamente essiccata, viene confezionata.

Il risultato è un prodotto con una sensazione in bocca molto migliore e tempi di cottura più rapidi.

 

Sarubbi ha realizzato una gamma di formati di pasta che racchiude le tipologie più caratteristiche della storia italiana, utilizzando solo grano nostrano di prima scelta e trafilato in bronzo.

 

Quando si apre la dispensa dove sono riposte le confezioni di pasta Sarubbi scegliere diventa davvero difficile. Qualche esempio?

  • mezzi paccheri rigati, con cui creare fantasiosi ripieni per poi cuocerli al forno;
  • rigatoni, per ricchi e cremosi sughi;
  • spaghettoni, che sono perfetti con qualsiasi condimento.
 

Quali sono i tuoi preferiti?