Gli italiani comprano le penne rigate e lasciano sugli scaffali le penne lisce, ecco perché
Le penne sono tra i formati di pasta privilegiati all’interno della tradizione della cucina italiana e sono chiamate in questo modo proprio perché ricordano delle penne da scrivere.
Ne esistono di due tipologie: lisce e rigate.
Con l’avvento della pandemia di Covid-19 e l’assalto ai supermercati, è subito apparso chiaro quale fosse la tipologia preferita dagli italiani: le penne rigate, poiché le penne lisce rimanevano le uniche sugli scaffali!
Perché tutti amano le penne rigate?
Le penne lisce sono più “scivolose” e si sposano bene soltanto con condimenti semplici. Invece, le penne rigate hanno una serie di scanalature che aumentano la capacità di assorbimento dei sughi e sono quindi molto più adatte per “trattenere” sughi più corposi ed elaborati.
Per questo motivo le penne rigate mettono d’accordo tutti gli italiani da nord a sud: ottime sia nella quotidianità, sia nelle occasioni speciali.
Anche tu ami le penne rigate di ottima qualità?
Le pasta di Sarubbi è artigianale e trafilata in bronzo, in questo modo le penne rigate sono porose e ruvide per trattenere ancora meglio i sughi, mentre la bassa temperatura di essiccazione preserva tutte le sostanze nutritive della pasta e il gusto del grano tutto italiano.