mantenersi_in_forma_mangiando_pasta

Mantenersi in forma mangiando pasta

La primavera è arrivata e l’estate è vicina, allora mi chiedo…è possibile mantenersi in forma senza rinunciare a un buon piatto di pasta? 

E’ marzo, il cinguettio dei primi uccelli e le foglioline sui rami degli alberi spogli ci dicono una sola cosa: le belle giornate sono alle porte!

 

La primavera e le festività pasquali sono vicine, e anche l’estate non sembra più un miraggio dopo questo lungo inverno passato in casa a diventare quasi cuochi provetti.


Ma ora mi chiedo…posso continuare a mangiare bene senza preoccuparmi dei chili in più? Naturalmente!


Senza rinunciare alla qualità e con dei piccoli accorgimenti, possiamo mantenere una dieta calorica corretta ed equilibrata anche nella bella stagione.


Come?

Ecco quali sono le mie abitudini!


Un piatto unico e completo

 

In genere a pranzo evito di preparare primo, secondo e contorno, preferendo un piatto unico che sia completo di proteine, carboidrati e grassi. 


La pasta è la prima fonte di carboidrati, molto importanti perché aiutano a mantenere il metabolismo attivo, poi bisogna aggiungere un condimento proteico, a base di carne, pesce o legumi, e delle verdure.


Ricorda di bere

 

Può sembrare scontato, ma bere almeno un bicchiere d’acqua aiuta tantissimo il nostro corpo nella digestione. 


Quantità tra 80 e 100 grammi

 

Ricorda di non sforare i 100 grammi di pasta a persona, le quantità corrette sono molto d’aiuto per aiutare a non strafare!


Attività fisica quotidiana

Bastano dai 10 ai 30 minuti di attività fisica per sentirsi bene sia nel corpo che nello spirito. 


Anche se non siete sportivi, un allenamento personalizzato per tenere i muscoli attivi è essenziale per uomini e donne di tutte le età.