la pasta fa bene ecco perchè

La pasta fa bene, ecco perchè

12 motivi sul perchè la pasta è un alimento sano e adatto ad una dieta equilibrata sia per piccoli che per grandi.

Diete iperproteiche e dimagranti mettono a rischio una buona salute

 

In questi ultimi anni si stanno purtroppo diffondendo diete stravaganti, squilibrate e con un alto contenuto proteico, basate su pregiudizi sbagliati e che possono essere rischiose per una buona salute. 

 

Invece la pasta è un alimento base della dieta mediterranea: i maggiori nutrizionisti e professionisti del panorama scientifico internazionale supportano il ruolo della pasta come regina delle buone tavole.

 

Scopriamo per quali motivi…

 

I 12 motivi sul perchè la pasta fa bene

 

Ecco i 12 punti secondo il documento scientifico firmato dai maggiori studiosi e professionisti di settore:

 

  1. La ricerca scientifica sostiene sempre più l’importanza della dieta totale.
  2. La pasta è una componente chiave di molti dei tradizionali modelli alimentari sani del mondo, come la dieta mediterranea scientificamente provata. 
  3. Molti studi clinici confermano che le calorie in eccesso, e non i carboidrati, sono responsabili dell’obesità. Le diete efficaci nel promuovere la perdita di peso possono enfatizzare una serie di carboidrati, proteine e grassi sani. Tutti e tre questi macronutrienti, in equilibrio, sono essenziali per progettare una dieta sana e personalizzata che chiunque può seguire per tutta la vita. Inoltre, le diete a bassissimo contenuto di carboidrati potrebbero non essere sicure, soprattutto a lungo termine.
  4. La pasta è saziante e ti mantiene più pieno più a lungo. Un piatto di pasta può essere moderato nel suo contenuto calorico, supponendo che la porzione sia corretta e il condimento non sia ricco di calorie.
  5. In un momento in cui l’obesità e il diabete hanno un’alta prevalenza in tutto il mondo, i pasti a base di pasta e altri alimenti a basso indice glicemico possono aiutare a controllare la glicemia e il peso, specialmente nelle persone in sovrappeso. L’indice glicemico è un fattore che influisce sulla salubrità degli alimenti ricchi di carboidrati. C’è un effetto benefico nel modo in cui viene prodotta la pasta. Il processo di produzione riduce la sua risposta glicemica. 
  6. La pasta è una scelta sana e conveniente disponibile in quasi tutte le società. Promuovere l’economicità e l’accessibilità dei pasti a base di pasta può aiutare a superare l’errata percezione che i cibi sani siano troppo costosi.
  7. Pasti salutari sono un modo delizioso per mangiare più verdure, legumi e altri cibi sani spesso sottoconsumati. La pasta è un modo per introdurre altri cibi della dieta mediterranea (e altre tradizioni culturali), soprattutto per bambini e adolescenti.
  8. I pasti a base di pasta sono apprezzati nelle tradizioni culturali di tutto il mondo. Essendo come una tela, sono versatili e facilmente adattabili agli ingredienti stagionali nazionali / regionali.
  9. La popolazione generale può mangiare la pasta e non dovrebbe scegliere un prodotto senza glutine se non affetta da un disturbo correlato al glutine correttamente diagnosticato. 
  10. La pasta è un alimento semplice a base vegetale e ha un basso impatto ambientale.
  11. Il consumo di pasta è indicato per le persone che fanno esercizio fisico e in particolare nello sport. La pasta fornisce carboidrati ed è anche una fonte di proteine. La pasta può essere utilizzata da sola o leggermente condita prima dell’allenamento o abbinata ad altri alimenti dopo l’allenamento, al fine di migliorare le prestazioni fisiche. Le diete ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati sono scoraggiate nelle persone attive.
  12. Medici, nutrizionisti e altri professionisti della salute dovrebbero educare il consumatore a scegliere piatti di pasta varia ed equilibrati per una buona salute.
 

Sono certo che anche tu sei concorde con questi motivi anche senza essere un esperto!

 

Allora devi provare la pasta artigianale di Sarubbi, per portare sulla tua tavola solo il meglio del grano 100% italiano e della tradizione decennale del Sud Italia.