Glifosato e pasta, cosa c’è da sapere

Il glifosato può causare danni alla salute? Quali sono le tutele per i prodotti di qualità Made in Italy?

Da qualche anno si parla di glifosato, anche alla luce di alcune analisi svolte sui maggiori pastifici italiani.

 

Il glifosato è un erbicida che viene utilizzato per eliminare le piante infestanti e il suo utilizzo è cresciuto con la diffusione delle piante Ogm. I più grandi utilizzatori di glifosato sono Stati Uniti, Argentina, Brasile, Sudafrica e Cina.

 

Ci sono pareri contrastanti sui danni alla salute dell’uomo: mentre per l’Epa l’erbicida non presenta rischi per la salute, secondo l’Agenzia degli Stati Uniti per le sostanze tossiche (ATSDR) ci possono essere collegamenti tra glifosato e cancro.

 

L’Italia è uno dei paesi ad aver adottato le misure più dure nei confronti del glifosato con il decreto del Ministero della Salute del 9 agosto 2016 e l’Unione Europea ha fissato dei limiti massimi di residui di glifosato negli alimenti al di sotto dei quali non c’è alcun rischio per la salute: insomma, potremmo mangiare 200 kg di pasta al giorno per 265 giorni l’anno e non supereremmo comunque l’assunzione giornaliera considerata di assoluta sicurezza per il consumatore dalle autorità sanitarie! 

 

La polemica nata dalla rilevazione della presenza di tracce di glifosato nella pasta di alcuni grandi brand italiani molto noti può far supporre una miscelazione di grani italiani ed extra-comunitari, infatti alcuni produttori industriali di pasta importano grano da Stati Uniti e Canada dove è legale l’uso eccessivo di glifosato.

 

Fortunatamente va sempre più maturando la consapevolezza che scegliere una pasta priva di contaminanti, ma più buona nel gusto e nel sapore, costituisce un investimento sulla salute, nonché un aiuto alla tutela dei produttori di qualità e della biodiversità locale.

 

Sarubbi è qualità e 100% Made in Italy

 

Il grano utilizzato per produrre la pasta Sarubbi è ricavato da una filiera 100% italiana: si tratta di grano duro di alta qualità coltivato e lavorato in Italia seguendo le antiche tradizioni dei migliori pastai nostrani. In questo modo garantiamo un prodotto genuino e amico della salute.  

 

Acquista ora!