Basilicata, terra d’origine dei nostri sapori

Una regione magica dove sole, terra e mare si incontrano per dare da secoli prodotti genuini e saporiti.

La pasta, elemento distintivo della dieta mediterranea, non manca mai nella tradizione culinaria di ogni regione italiana. 


E la Basilicata non fa certo eccezione! Anzi, questa regione ha una tradizione secolare che rende onore all’alimento più amato della cucina italiana.


Un territorio che fa dell’alimentazione uno dei suoi punti di forza proponendo dell’ottima pasta non soltanto a Matera o a Potenza, ma in ogni borgo delle loro province.


La Basilicata è una terra di pastori e di contadini, strettamente legata ai frutti di una terra fertile ed argillosa.


Questa società ha lasciato alle generazioni future un patrimonio di grande valore, fatto di antiche manualità, consigli e ricette, abitudini culinarie legate a credenze le cui origini si perdono in tempi remoti, alcuni sostengono anche risalenti ad epoca romana.


Fonti risalenti al 1800 ci indicano la presenza di scuole frequentate da persone che venivano anche da Gragnano per imparare a fare la pasta. 


Ed è proprio da questa tradizione che sono nati i primi pastifici, come quelli delle famiglie De Sortis e dei Sarubbi. Già nel 1800, Sarubbi era un marchio importante che esportava negli Stati Uniti e in gran parte dell’Europa. 


Oggi i nostri prodotti non dimenticano le origini e la storia di questa terra magica, portando un pizzico di Lucania sulla tavola di tutti i buongustai italiani e non solo.


Visita il nostro store online per acquistare la nostra pasta!